lunedì 28 ottobre 2013

Top 3 scoperte personali del 2013 (Gennaio - Ottobre)

Ogni anno ognuno scopre delle cose nuove.
Approfondisce cose che già sapeva.
Mette in discussione cose che dava per scontate.

Ebbene, quest'anno anche io ho scoperto cose nuove.
Ho approfondito qualche aspetto di ciò che già sapevo.
Ho messo in discussione qualcosa che davo per scontato.

Non potendo elencare più di tanto, per motivi di estensione, mi sono limitato a scegliere le mie prime tre scoperte personali di quest'anno, le elencherò dalla meno importante alla più importante (la cosa è soggettiva ovviamente).

Ho sperimentato su me stesso ognuna di queste tre cose, ottenendo diversi benefici.

Chissà che questi piccoli accorgimenti non tornino utili anche ad altri =) .




TOP 3 PERSONAL DISCOVERIES OF 2013. (In inglese fa più figo)



N. 3: Metil Sulfonil Metano - MSM

In realtà ho scoperto questo elemento circa 5-6 anni fa (se non erro), ma ho realizzato e ho letto delle sue proprietà solo di recente.
Al tempo soffrivo di seri problemi intestinali, che mi provocavano un notevole ingrossamento delle tonsille.
Dopo aver visitato un medico omeopata, oltre che alle varie ed eventuali, mi fu prescritto questo integratore per una settimana.
In questo arco di tempo.. e con qualche correzione dietetica, intravidi enormi miglioramenti.

E' stato solo poco tempo fa che ho iniziato a studiare un pochetto gli effetti di questa strana sostanza.
Zolfo organico, Metil Sulfonil Metano (MSM), la forma biologica in cui lo zolfo è presente all'interno del nostro corpo.

La prima volta che fu scoperto lo zolfo organico, venne notato sotto un'altra forma chiamata "DMSO", forma che però dava qualche controindicazione, come odore sgradevole e saltuari episodi di irritazioni cutanee.
Si è quindi creato l'MSM, che è un derivato del DMSO.

Cari miei, questo integratore non è da prendere alla leggera, ha talmente tanto impatto sul corpo delle persone afflitte da problemi che questa descrizione non è sufficiente per enumerare il tutto.
In questa sede mi limiterò ad elencare le applicazioni più conosciute di questo elemento:

- Miglioramento di tutto il tratto digestivo. ( stomatiti, intestino irritabile o danneggiato, stipsi o diarrea, ecc. ecc.)
- Trattamento di tutti i tessuti flessibili (es. dolori cronici, artriti, sclerosi, tunnel carpale, ecc ecc.).
- Lesioni.
- Proprietà analgesiche e antinfiammatorie molto marcate.
- Dilatazione dei vasi sanguigni.
- Ripristino dei legami incrociati del collagene (cicatrici di lesioni o di ustioni, ecc.).
- Potente antiossidante.
- Potente detossificante e legante a metalli pesanti.
- Supera facilmente la barriera ematoencefalica, dando benefici in caso di malattie neurologiche.
- Ecc. Ecc.

Ulteriori informazioni sono reperibili su google, l'MSM è facilmente reperibile in farmacia, in taluni prodotti o creme.. e nei negozi di integrazione.


N. 2: Oil Pulling - OP


L'oil pulling è una pratica inusuale, ma molto potente.
Non sarei sorpreso se non ne aveste mai sentito parlare.

Si tratta di una pratica ayurvedica, praticata da migliaia di persone in tutto il mondo.

Chi pratica questa tecnica, la mattina presto, prepara un cucchiaio da cucina di olio di sesamo / girasole e lo usa come un colluttorio per una durata che va dai 15 ai 20 minuti.
Durante questo lasso di tempo, tenendo i denti chiusi, con la lingua si spinge l'olio fra i denti, senza ingerirlo mai.
Al termine di questo sciacquo, (che può essere eseguito fino a 3 volte durante il giorno a stomaco vuoto, a seconda della gravità dello stato di salute), si sputa il misto olio-saliva e ci si lava i denti.

Il contenuto batterico dell'olio sputato è molto elevato e la qualità della pulizia del cavo orale risultante è molto elevata.
Avete intenzione di ridurre le visite con il trapano? l'Oil Pulling è semplicemente fenomenale, e non si limita alla salute orale.

Un link carino: http://lastampa.it/2013/07/10/scienza/benessere/medicina-naturale/oil-pulling-lunga-vita-a-denti-e-gengive-BCwYxsyZBbAvqaWzXEk6vN/pagina.html

Studio menzionato nel link: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18408265


N. 1: Vitamina C

All'inizio del post ho scritto che ho anche messo in discussione qualcosa che davo per scontato.
E' questo il caso della vitamina C.

Mi sono interessato di questo argomento durante una breve ricerca sulla vitamina C liposomale, nota per la sua elevatissima assorbibilità.
Sfogliando fonti, studi e comparazioni sono rimasto sbalordito:

In primis per l'individualità che ogni persona ha verso la vitamina C, che varia da 100 a 1000 volte (Lewin - Vitamin C - pag. 182-183) e successivamente all'immediato innalzamento della soglia di tolleranza corporea alla vitamina C in caso di malattia.

In individui sani, l'assunzione giornaliera di 4-5 grammi di vitamina C dopo i pasti (divisi in almeno 4 dosi) è generalmente ben tollerata, non comporta diarrea (sintomo principale di saturazione da vitamina C) ed è ben assorbita durante il corso della giornata.
Il motivo delle dosi frequenti è il seguente: vita media della vitamina C = 30 minuti!.

Ebbene, qui viene il bello.

In stato di malattia la tolleranza passa da questi 4-6 grammi a cifre esponenzialmente più grandi.
In caso di mononucleosi, ad esempio, la tolleranza può persino raggiungere i 200 grammi.
Questo significa che, seguendo l'esempio, durante la mononucleosi, un paziente che prende dosi tali di vitamina C non sarà soggetto a diarrea in quanto il consumo da parte del corpo di vitamina C aumenta esponenzialmente.

Questo fa riflettere.

L'uomo non produce vitamina C per conto suo, deve ingerirla dall'esterno.
Il quantitativo di vitamina C presente nei corpi degli animali che lo producono per conto proprio spazia da 5 grammi a 10 grammi di media, e aumenta nel caso di malattia.

Allo stato attuale, il dosaggio raccomandato giornaliero per via orale.. per la vitamina C si aggira ufficialmente dai 60 ai 120 mg.
Il livello di 60mg al giorno è stato deciso in quanto su tale soglia si allevia la sidrome da carenza di vit. C, non è necessariamente la quantità adeguata per una salute ottimale, cosa normalmente non nota .
[Ames Bruce et al., Proc. Nad. Acad. Sci. USA "Oxidants, antioxidants and the degenerative diseases of aging" vol. 90, sep 1993]
 
La mia esperienza con la vitamina C.

Personalmente per quanto riguarda me, ho avuto una recente esperienza.
E' stato durante l'ultima mia influenza, nella quale la mia tolleranza ha superato i 20g/24h, dividendoli in 5 dosi assunte ogni 4 ore.
La soglia esatta non la so perchè mi sono fermato a 20 grammi.. non so quanto in alto sarei potuto andare, eppure non ho avuto sintomi fastidiosi come la diarrea.
Chi mi conosce di persona sa che quando mi ammalo di influenza mi si gonfiano le tonsille e tendenzialmente sono ridotto ad uno straccio, eppure durante la supplementazione con l'acido ascorbico (vitamina C) la maggioranza dei sintomi sono rimasti soppressi ( percepiti, ma soppressi ) consentendomi lo svolgimento delle normali attività diurne.
La cosa interessante di questa esperienza? I sintomi venivano soppressi in modo proporzionale alla dose di vit. C assunta.
Se calavo molto le dosi i sintomi riaffioravano, se rialzavo il dosaggio i sintomi tornavano in stato di "contenimento".

E' certamente un argomento che vale la pena approfondire, sotto numerosi aspetti e applicazioni.

Ho trovato utili i seguenti riferimenti:

- "Guarire con la Vitamina C" di Stefano Pravato. (libro eccezionale, in lingua italiana, by macro edizioni)
- Fondazione vitamina C:  www.vitamincfoundation.org/

- Libri e articoli dei seguenti scrittori / scienziati:
Linus Pauling ( molto famoso, doppio nobel, quest'uomo era un genio. )
Thomas Levy
Hickey e Saul (Vitamin C: the real story - basic health pubblications / the science of vitamin C)
Robert Cathcart
http://orthomolecular.org/



La cosa buffa? mio zio mi ha sempre inseguito coi discorsi sulla vitamina C, per tutta la vita.. e io non gli davo mai retta.
Il mondo è davvero strano.





Nessun commento:

Posta un commento