domenica 25 agosto 2013

Spettatori e biglietti da visita

A volte quando meno te lo aspetti capitano delle cose che ti lasciano il segno.

Ieri mentre aspettavo l'autobus nel centro di bologna, sento delle grida provenire da dietro di me.
Girandomi vedo un ragazzo di colore che sta bloccando un ragazzo biondo, erano entrambi riversi a terra.

Il ragazzo di colore grida "chiamate i carabinieri, chiamate il 112!!".

Mi ritrovo ad avvicinarmi alla scena con il cellulare già in mano, dall'altra parte della linea c'erano i carabinieri.
Alla fine del conteso, il ragazzo biondo, vedendosi con le spalle al muro decide di consegnare tutto ciò che ha rubato.
Il ragazzo di colore, mosso a compassione dalle suppliche del ladro, decide di lasciarlo andare prima dell'arrivo dei carabinieri.

Una cosa mi ha stupito...anzi, forse "stupito" non è il termine giusto.

Quando il ragazzo di colore ha cominciato ad urlare "al ladro", tutte le persone presenti hanno avuto delle reazioni diverse fra loro.
Alcune si sono allontanate, altre sono rimaste completamente bloccate dall'emergenza e non hanno mosso un dito.
Erano completamente de-responsabilizzate nei confronti dell'accaduto.

Ad essere accorsi eravamo solo io e una coppia di ragazzi giovani di Bari.

Si chiama "effetto spettatore" o "bystander effect".
E' un fenomeno sociale poco conosciuto da molti e ignorato da altrettanti.

Per chi non sapesse di cosa parlo, guardatevi questo breve video:
http://www.youtube.com/watch?v=gRXdluaYejg

La mia domanda oggi è la seguente.. e parte da una affermazione:
"Il male comune unisce le persone".

Evitare l'effetto spettatore può in un qualche modo accrescere l'empatia fra le persone, rendendole più "umane" fra loro?.
Da parte nostra, conoscere l'effetto spettatore può aiutarci ad evitarlo?.

Quei ragazzi di Bari erano proprio simpatici.
E' in queste situazioni che scopri le persone che a livello umano valgono.
Persone che sanno ragionare con la loro testa.

Peccato, non avevo con me dei biglietti da visita, rimedierò.






Nessun commento:

Posta un commento